Lo standard

TESTA

Relativamente lunga e stretta. La forma della testa è caratterizzata dal muso allungato.

TARTUFO

Stretto, bruscamente interrotto. Sempre nero con tutti i colori del mantello.

OCCHI

Posizionati moderatamente distanziati, leggermente obliqui. Di media misura, ovali, con taglio dell’occhio marrone scuro. L’espressione è vivace e intelligente. Le palpebre sono tese, ben aderenti e ben pigmentate.

ORECCHI

Eretti, sono inseriti alti, con la terza parte superiore che si piega in avanti. Di media misura, regolari, mostrano una forma di “V” rovesciata. Mostrano pronta reazione a tutti gli stimoli.

CORPO

Con muscoli ben sviluppati, asciutto, eccezionalmente teso e resistente. La razza è particolarmente scarna e d’ aspetto armonioso Linea superiore diritta. Garrese pronunciato, lungo, che scende verso il posteriore.

ARTI

Forti, paralleli, non troppo distanziati, ben muscolosi.

CODA

Inserita alta, forma un ampio cerchio sopra la groppa. Il pelo nella zona inferiore della coda è lungo da 7 a 12 cm , ruvido e con peli distanziati, con un po’ di sottopelo. Non sono permesse code naturalmente corte o code tagliate.

ANDATURA

Vivace e briosa. Passo corto, energico, dinamico e armonioso. Atteggiamento coraggioso e fiero. Il cane mette i suoi piedi posteriori esattamente nelle orme dei piedi anteriori.

PELLE

Senza pieghe, molto pigmentata. Le zone di pelle nuda sono nere o grigio ardesia.

PELO

Ondulato e ricciuto forma ciocche e non è mai cordato o troppo liscio. Il pelo ha una lunghezza media di 4 – 7 cm, crescendo in ciocche più o meno grandi; è elastico e folto. Il mantello esterno è  forte e appena ruvido superficialmente, il sottopelo è scarso.
Gli occhi sono ben evidenziati e il pelo del muso è corto. La preparazione del mantello prevede il taglio a forbice e viene completata con un leggero “trimming” a mano. Il Pumi non è soggetto a muta.

COLORE

Nero, bianco, grigio in varie sfumature (normalmente,il colore alla nascita è nero, che poi col tempo diventa grigio). Fulvo (colori fondamentali sono rosso, giallo, crema, una traccia di nero grigio e una maschera distinta sono desiderabili).
Una macchia bianca sul petto di meno di 3 cm. di diametro e/o una linea bianca sulle dita non sono un difetto. Inoltre, il colore del mantello deve sempre essere intenso e solido.

Translate »